Come fare le codoglianze: cosa dire a qualcuno che ha perso una persona amata

Come fare le codoglianze: cosa dire a qualcuno che ha perso una persona amata

Ci si può trovare a corto di parole quando abbiamo un amico o un familiare in lutto: ogni pensiero che vorresti dire loro ti sembra che suoni vuoto e costruito. 

 

Ci sono così tante frasi standard per fare le condoglianze che sono tutte assolutamente accettabili, ma spesso ci fanno sentire inadeguati: in fondo, non sono le parole che usiamo, ma il modo in cui vengono espresse e percepite a fare la differenza, perché quando qualcuno sente il tuo dolore percepisci una dolcezza ed intensità nel tono che rivela la loro sincerità.

 

Spesso, anche un piccolo tocco può comunicare molto: una pacca sulla spalla, la stretta di una mano o un abbraccio offrono un momento di sincere condoglianze, perché è come se esprimessero “Ti vedo e sento il tuo dolore, sono qui per te”.

 

Prima di ritrovarti a parlare con qualcuno che sta subendo una perdita, prova sinceramente a metterti nei suoi panni. Come ti sentiresti se fossi tu ad aver subito la perdita di una persona amata?

 

L'empatia ci dà la capacità di rispondere alla situazione in modo appropriato anche quando le nostre parole non escono esattamente nel modo giusto. Gran parte della comunicazione umana è non verbale e, quando entriamo in empatia, l'emozione che stiamo cercando di trasmettere viene comunque comunicata. 

 

La prossima volta che dovrai fare le condoglianze, prova a usare frasi empatiche, come queste, ad esempio:

 

  • Mi mancheranno il sorriso e la gentilezza di ________. 

 

  • Sappi che sei nei miei pensieri ( se siete religiosi, aggiungete “e nelle mie preghiere.”)

 

  • Sono davvero dispiaciuto. Sappi che sono qui per te quando avrai bisogno di me. 

 

  • Ricorderò sempre ___________ ed il suo amore per la famiglia e gli amici.

 

  • __________ ha fatto davvero tanto per tutti noi. Ci mancherà molto.

 

  • Non riesco a immaginare tutto quello che stai provando. Spero che tu e la tua famiglia possiate trovare conforto. 

 

  • Mi piacerebbe rendere la tua vita solo un po' più facile in questo momento. Ti va se io _____(offritevi per fare qualcosa di aiuto)?

 

  • Il mio ricordo preferito di tuo figlio/ marito/ compagno/ genitore è stato quando ________________ Mi mancherà tantissimo.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
6+7=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.