X

I bambini dovrebbero assistere ai funerali?

I bambini dovrebbero assistere ai funerali?

Davanti alla scomparsa di un caro, non tutti trovano naturale fare partecipare alle esequie i propri bambini, per non rattristarli o, peggio, traumatizzarli.

Partecipare ai funerali, tuttavia, consente ai bambini di ricevere conforto e supporto dalla propria famiglia e dagli amici, facendoli sentire inclusi nel momento più delicato. Questo può anche aiutare i bambini a sentirsi inclusi e connessi nel momento in cui conta di più. Dare ai bambini la possibilità di partecipare al funerale dedicando loro la giusta attenzione può aiutarli ad elaborare il processo di lutto.

Ci sono alcuni modi appropriati attraverso cui coinvolgere i bambini in un funerale: con la presenza, la partecipazione e altre attività adatte all'età per aiutare a commemorare la persona amata. 

Ecco alcuni modi per includere tuo figlio durante le esequie che puoi prendere in considerazione:

  • Scrivere un bigliettino o fare un disegno dedicato alla persona scomparsa da inserire nella bara o accanto all'urna delle ceneri.
  • Aiutarti a scegliere oggetti come fotografie o altri ricordi da mostrare all’ingresso della camera ardente. Questa è una grande opportunità per rivedere i ricordi preferiti insieme a tuo figlio.
  • Condividere un ricordo speciale, una poesia, una lettura o una canzone legate alla persona scomparsa durante il funerale.

Se tuo figlio non è in grado di partecipare al funerale, ci sono altrettante cose che puoi fare per includerlo. Ecco uno spunto:

  • Condividi l'opuscolo del funerale o il biglietto commemorativo
  • Raccontagli i discorsi che sono stati fatti durante la cerimonia

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa