IL FUNERALE AL TEMPO DEL COVID19

È davvero un momento triste la pianificazione del funerale per il proprio caro estinto. In questo periodo, nel quale siamo soggiogati da una pandemia mondiale a causa del Covid19, il momento si aggrava in particolar modo.

Affinché sia possibile dare l’ultimo saluto a coloro che abbiamo amato in vita senza mettere a repentaglio la nostra salute e quella di coloro che sono presenti alle esequie, il Governo Italiano ha emanato alcune regole, nel DPCM valido fino al 5 marzo 2021, sia per lo svolgimento dei funerali sia per gli stessi operatori funerari.

Tutti gli operatori funerari dell’Agenzia di Onoranze Funebri Ansaloni & Biagi addetti alla gestione di tutte le attività prima e dopo la cerimonia funebre sono dotati di dispositivi di protezione individuale (mascherine FPP3, occhiali protettivi e guanti usa e getta). 

Per quanto alcune procedure varino da regione a regione e, nel caso di cerimonia religiosa, anche da parrocchia a parrocchia, le linee comuni alle quali attenersi sono piuttosto chiare. Scopriamo quali sono. 

Quanti partecipanti possono essere presenti ad un funerale? Il numero massimo di partecipanti al funerale non è stato fissato: se durante il lockdown dello scorso anno era stato messo un tetto di 15 persone, allo stato attuale alle esequie è possibile partecipare in un numero variabile purché si rispettino le regole di distanziamento sociale in atto nella nostra quotidianità, ovvero:

  • evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie,
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani,
  • coprirsi il naso e la bocca se si starnutisce o tossisce,
  • non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti,
  • evitare posti affollati,
  • in generale evitare tutte le situazioni di incontro che possono essere rimandate a quando la situazione si sarà stabilizzata,
  • lavarsi spesso le mani con detergente disinfettante (per almeno 20 secondi) attivi contro i virus, se non avete un detergente disinfettante a base di alcol etilico, perossido di idrogeno (acqua ossigenata), ipoclorito di sodio (candeggina).

Oltre a queste regole, va ricordato che è possibile partecipare ad un funerale fuori comune (se ci si trova in zona arancione) o fuori regione (per tutte le zone gialla, arancione o rossa) per parenti stretti fino al 2° grado o nel caso si sia l’unico parente rimasto: in questi casi gli spostamenti fatti per andare ai funerali sono considerati viaggi per motivi di necessità

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
17+18=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.