X

La doula della morte

La doula della morte

Che cos'è una doula della morte?

Simile alle doule della nascita, le doule della morte sono volontari o professionisti che forniscono una guida fisica, emotiva, psicologica e persino spirituale alle persone che stanno per morire e alle loro famiglie. Esse integrano le cure fornite negli ospedali, nelle strutture di assistenza agli anziani e nelle RSA, aiutando le persone a iniziare a parlare della morte come di un processo molto naturale.

Le doule possono intervenire e ascoltare attivamente o conversare con il morente. Sono lì per tenerli per mano, rispondere alle domande o persino aiutarli a trovare la pace alla fine della vita. Sono anche in grado di sostenere i suoi desideri di fine vita ed essere una risorsa informata per le loro opzioni. Prima che perdano la capacità di comunicare, una doula può aiutare a lavorare con un operatore funebre per assistere la persona morente nella pianificazione dei dettagli del funerale.

Una doula può aiutare a guidare i membri della famiglia prima e durante il processo di morte. Ciò fornisce continuità e conforto alla famiglia facendo loro comprendere meglio il processo della morte, dando una sorta di serenità.

La morte è un argomento di cui non ci piace parlare finché non ci capita. Le doula possono aiutare le famiglie e i morenti a liberare le loro paure e guidarli attraverso la sofferenza che accompagna la morte: contiamo sull'aiuto degli altri durante il processo di nascita, quindi perché non cercare una guida con la morte?

Le doula hanno il potenziale per offrire un senso di pace e accettazione e alleviare le nostre più grandi paure che circondano la morte. In effetti, questi nuovi professionisti possono aiutare a cambiare il modo in cui vediamo e interagiamo con la morte nella nostra cultura.

Chiunque può diventare una doula della morte: possono essere infermieri delle RSA, consulenti del dolore, assistenti sociali o membri del clero. Spesso le doule sono persone che che hanno la vocazione ad aiutare persone terminali e le loro famiglie.

Attualmente, in Italia c’è solo un’associazione professionale riconosciuta, ed è Mondo Doula, che da formazione alle doule che assistono le puerpere. Siamo certi che la richiesta crescente di assistenza anche nel momento finale della vita spingerà l’offerta ad esplorare anche la formazione professionale di doule della morte.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa