X

La morte di un amico virtuale

La morte di un amico virtuale

Il dolore non guarda in faccia nessuno. È possibile piangere la perdita di qualcuno che non hai mai incontrato come se fosse il migliore amico che conosci da anni. 

Grazie ad Internet, i social media ed in giochi in streaming, si sono create relazioni belle e durature pur lontane migliaia di chilometri, provenienti da paesi diversi, culture diverse, religioni diverse o gruppi etnici diversi. Questo è uno dei vantaggi più profondi della rete: la capacità di riunire persone diverse che altrimenti non si sarebbero mai connesse.

Come ogni relazione, la perdita improvvisa o anche meno improvvisa di un amico virtuale è devastante. Ci sono persone che si connettono ogni giorno con gli amici online. Hanno investito profondamente nell'amicizia, hanno condiviso dettagli personali della loro vita e hanno fatto affidamento sul sostegno dei loro amici. Come si spiega la profondità del proprio dolore a familiari e amici al di fuori dal mondo online?

Se stai riscontrando una perdita informatica, è importante riconoscere il tuo dolore:

1. Parlane

Ci saranno quelli che non capiranno la tua perdita, ma ce ne saranno altri che lo faranno. Non c'è motivo di soffrire per la tua perdita in solitudine. Cerca amici che abbiano la capacità di offrirti lo stesso supporto che avrebbero se il tuo amico deceduto vivesse a due strade di distanza. Ciò potrebbe anche richiedere che ti rivolgi a una comunità online per accedere al supporto di cui hai bisogno.

2. Condividi la tua ammirazione

Insegna alle persone chi fosse la persona che hai perso. Spiega perché era importante per te, come ti ha supportato, i suoi tratti caratteriali, le speranze e i sogni. Condividi come ti sei connesso per la prima volta e cosa ti ha attratto. Forse era un compagno di gioco che ti faceva ridere ogni volta che giocavi. Quando parli agli altri dell'amico che hai perso, mantieni viva la sua presenza rendendo lui omaggio.

3. Offrite le vostre condoglianze

Se possibile, contatta la famiglia del tuo amico e fai sapere loro che la persona amata ha avuto un impatto positivo sulla tua vita. Invia una nota o fiori o lascia un breve post che riconosca la loro perdita. Questi piccoli gesti possono aiutare a rendere più tangibile la tua perdita fornendo conforto alla famiglia. Che dono meraviglioso per una famiglia in lutto sapere che la persona amata ha fatto la differenza nella vita di altre persone sia vicine che lontane.

4. Crea il tuo rituale

Potresti non essere in grado di partecipare al funerale, ma puoi creare il tuo rituale privato per riconoscere la morte del tuo amico e onorare la sua memoria. Scegli un'attività che risuoni con te; ad esempio, potrebbe significare accendere una candela, offrire una preghiera o scrivere il proprio elogio funebre. Completare un rituale contribuirà a rendere più concreta la morte del tuo amico in modo che tu possa iniziare a guarire.

5. Concediti del tempo

Il lutto è un processo senza un calendario. Indipendentemente da come gli altri vedono la tua perdita informatica, è importante esercitare autocompassione. Prenditi un giorno o più di riposo dal lavoro, riposati un po' di più e concediti di essere triste. Qualsiasi perdita di una relazione significativa è traumatica, quindi rifiuta di lasciare che altri definiscano i parametri della tua perdita.

6. Cerca aiuto se necessario

Infine, parlare con un professionista con esperienza nella consulenza sul lutto può essere una scelta intelligente e proattiva. Un consulente o un terapista professionista può aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e gli ostacoli che stai affrontando, oltre a offrirti uno spazio sicuro per condividere i sentimenti che fai fatica a capire.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa