L’eredità digitale

L’eredità digitale

Più la tecnologia entra nelle nostre vite, maggiori sono le pendenze digitali post mortem: in passato, era necessario semplicemente chiudere conti bancari, disdire gli abbonamenti alle riviste e contattare i fornitori delle utenze per chiudere le questioni sospese di una persona cara. 

 

Negli ultimi anni, con l’avanzamento ulteriore della tecnologia, la nostra impronta digitale si è espansa esponenzialmente. Dai social media (Facebook, Twitter) ai piccoli account in quasi tutte le piattaforme e-commerce, è probabile che tu abbia centinaia di account aperti sul Web.

 

Come parte della pianificazione del tuo funerale e del processo di pianificazione della successione, dovresti tenere conto della mappatura della tua eredità digitale, lasciando un elenco di tutti i tuoi account con password per risparmiare alla tua famiglia una notevole quantità di tempo e dispiacere.

 

Sicuramente è improbabile che utilizzi tutti gli account che hai tutti i giorni, quindi prova a lavorare su questo elenco su scala trimestrale. Ogni volta che accedi a un account online che richiede l'accesso, annotalo excel o word in questo modo: URL, ID account e password. Aggiorna questo elenco periodicamente quando le tue password cambiano e aggiungi o rimuovi account finché non è completo. Ecco alcuni spunti:

 

E-mail (sia aziendale che personale)

Siti web (sia aziendali che personali), incluso l'accesso al tuo host web e provider di nomi di dominio

Social media: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Pinterest, Tik Tok

Telecomunicazioni: Skype, WhatsApp, Zoom, operatori di telefonia mobile

Giochi online: Xbox, PlayStation, Nintendo Switch, Wii

Banche e fornitori finanziari: PayPal, conti pensionistici, online banking/billpay, conti azionari e di trading, Bitcoin

Delivery/spesa: Esselunga, EasyCoop, Carrefour, Everli, app di delivery

Rivenditori online: Amazon, eBay, Etsy

Televisione e streaming: Netflix, Youtube, NowTv, Infinity, Disney+

Viaggi: Booking, Airbnb, Expedia

 

Scegliete qualcuno  in grado di accedere alle tue risorse online. Le comunicazioni elettroniche sono protette legalmente, quindi rendi le cose il più semplici possibile scegliendo qualcuno di cui ti fidi per chiuderle (o, nel caso dei social media, commemorarle) per te.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
6+4=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.