X

Moda e Funerali

Moda e Funerali

La domanda su cosa indossare a un funerale viene posta più e più volte. Quanto dovrebbero essere formali i tuoi vestiti il giorno del funerale di una persona cara? Il tuo intero outfit deve essere nero? Cosa fai se non puoi permetterti nuovi vestiti funebri?

 

Vestirsi per un funerale è un affare profondamente personale e ciò che fa sentire a proprio agio per una persona potrebbe essere impensabile per un'altra, ed è qui che entra in gioco la difficoltà dell’abbigliamento appropriato ai funerali. 

 

Abbiamo visto tutti in tv i funerali delle celebrità e i servizi commemorativi per funzionari pubblici di alto rango, in cui gli ospiti sono vestiti con sfacciate griffe, cappelli stravaganti e abiti couture che sembrano più adatti per un ballo che per un funerale. Sebbene possa sembrare irrispettoso per questi individui preoccuparsi così tanto del loro aspetto durante un periodo cupo, la moda del lutto è fondamentale nel proprio ambiente.

 

Nel diciannovesimo secolo, gli abiti da lutto venivano indossati fino a un anno dopo la morte di una persona cara, il che significava che interi guardaroba dovevano essere revisionati quando un genitore o un coniuge morivano. Anche se ora non portiamo le cose a tali estremi, ci aggrappiamo ancora all'idea che l'immagine che si presenta durante il lutto è importante.

 

Quindi, in risposta alle domande fatte all’inizio: va bene dare importanza al proprio aspetto, è accettabile, a condizione che tu non dimentichi che sarai presente ad una cerimonia che unisce le persone nel dolore per la perdita di un caro amato.

 

I servizi commemorativi nelle grandi chiese storiche tendono a richiedere più formalità rispetto a un servizio. Presta attenzione all'impostazione e assicurati di non spiccare.

 

Un abito sottoveste nero di buona fattura e ben tagliato può mostrare attenzione ai dettagli senza essere appariscente. Una pelliccia nera, un velo integrale sul viso e un fascinator a cilindro tendono a fare l'opposto. Sarai a tuo agio vestita così? I funerali vanno avanti alcune ore e richiedono di stare in piedi a un servizio sulla tomba. Se non ti senti a tuo agio o se devi adattare costantemente il tuo abbigliamento, probabilmente è meglio vestirsi in modo più semplice.

 

Non c'è niente di sbagliato nel voler apparire al meglio a un funerale, purché il rispetto e la riverenza rimangano all'ordine del giorno.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa