X

Onorare il ricordo di una persona cara scomparsa

Onorare il ricordo di una persona cara scomparsa

Quando perdiamo qualcuno che amiamo, il loro ricordo accarezza i nostri pensieri e provoca un desiderio nostalgico insieme triste e felice. Potrebbe essere un profumo, una canzone, un luogo o un’associazione di idee che ci colgono alla sprovvista. 

Sarebbe bello poter catturare e contenere quei ricordi prima che il tempo li sbiadisca poco alla volta e ci sono alcuni modi per poterli onorare al meglio. 

Condividere le storie e le lezioni che le persone scomparse ci hanno insegnato con amici e familiari è un modo semplice ed affettuoso per mantenere vivo il ricordo: ci portiamo dietro un pezzo di tutti quelli che abbiamo amato e parlare di aneddoti riguardanti loro sia una forma antica ed allo stesso attuale di creare un’eredità morale attraverso questo tipo di ricordi.

Se sei abile nella scrittura, tutte quelle storie che hai sentito sulla persona amata, dovresti scriverle ed eventualmente condividerle. Acquista un diario e racconta tutto ciò che conosci della persona appena perduta. Sarebbe bellissimo che le generazioni future conoscessero bene i loro bisnonni o prozii. Le storie, tuttavia, non devono essere limitate a un diario: considera di scrivere un blog sulla persona amata o creare una pagina su un social network che sia aggiornata con foto, video ed aneddoti. Ciò consentirà a familiari e amici di tutto il mondo di ricordarlo attraverso le loro parole e commenti o condivisione a lor volta di immagini: a volte una foto può trasmettere una sensazione, un'emozione o una comprensione in cui le parole falliscono.

Crea anche nuove tradizioni per onorare la memoria dei tuoi cari insieme ai tuoi famiiari ed amici: che si tratti di mettere fiori su una tomba durante un giorno speciale in onore di una persona cara, o che si faccia una gita in una determinata località, ci sono infinite opzioni da poter valutare quando si creano nuove tradizioni. Ad esempio, se la persona amata era un appassionato di calcio, vai a vedere una partita allo Stadio della sua squadra di calcio preferita con amici e familiari. Se amava il mare, vai al mare insieme alla tua famiglia e adagiate sull’acqua un fiore in sua memoria…

Senza continuità, i ricordi tendono ad andare e venire e a volte anche a svanire: possiamo fare in modo che i nostri cari continuino a vivere, non solo nei nostri cuori, ma nel cuore anche di altri che potrebbero non aver avuto il piacere di conoscerli. Sta a noi, onorarli finché ci sarà possibile.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa