X

Pianificare il proprio funerale: perché farlo quando si è giovani ed in buona salute?

Pianificare il proprio funerale: perché farlo quando si è giovani ed in buona salute?

In tempi recenti ai giovani tendiamo a dare spesso consigli sul futuro, come ad esempio un fondo pensionistico, incoraggiando così la pianificazione di un evento lontano. 

Certamente la pianificazione per un funerale non ci passa nemmeno per la mente: la maggior parte delle persone non pensa alla morte, specialmente in gioventù.

Eppure, la pianificazione del proprio funerale prima che sia giunto il tempo, indica che non abbiamo paura di parlare della morte e che accettiamo il corso naturale della vita : la pianificazione preventiva del nostro funerale ci costringe a guardarci dentro e valutarci nel profondo.

Nell’ articolo precedente abbiamo già parlato del servizio di Previdenza Funebre offerto da Ansaloni & Biagi: oggi approfondiamo alcune delle cose a cui pensare in caso tu decida di affidarti a noi per la pianificazione del tuo funerale.

  • La posizione Dove vorresti che si tenesse il tuo funerale? In questi ultimi anni, le opzioni sono davvero diventate molteplici: una chiesa, una spiaggia o una montagna, un parco…
  • Il necrologio Scrivere il nostro necrologio ci dà l'opportunità di dare uno sguardo onesto alle nostre vite: sto agendo per realizzare i miei sogni? Ho la famiglia che desidero? 
  • La musica Se vuoi canzoni particolari durante la funzione, componi una playlist. È molto importante per te avere una selezione di musica che rappresenti i tuoi gusti.
  • Le letture e l’elogio Quando pianifichi il tuo funerale, puoi scegliere le letture che ti ispirano. E, se desideri che sia il tuo amico più spiritoso a fare l’elogio funebre, puoi deciderlo anzichè lasciarlo fare ad un parente che potrebbe improvvisare banalità. 
  • I fiori e le donazioni Che tipo di fiori vorresti? E se potessi decidere, a quale organizzazione no profit chiederesti di fare donazioni? 

Pianificare il proprio funerale è la tua ultima occasione per dire addio ad amici e parenti alle tue condizioni e a modo tuo

Inoltre, rivedere questo piano ogni tanto è come curare i propri investimenti: i gusti e le preferenze cambiano negli anni. 

Infine, la pianificazione anticipata ed il saldo delle spese di un funerale possono far risparmiare denaro alla tua famiglia e sollevarla dagli stress che accompagnano l’organizzazione del funerale nel momento più doloroso.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa