X

Pianificazione del proprio funerale: alcune considerazioni

Pianificazione del proprio funerale: alcune considerazioni

Come posso parlare con la mia famiglia della pianificazione preliminare?

Prima di sederti con la famiglia per discutere della pianificazione anticipata del tuo funerale, è importante avere in mente una tua idea. In questo modo, sarai in grado di rispondere a tutte le domande poste dai tuoi cari. L'idea di pianificare in anticipo un funerale è quella di togliere l'onere di pianificare ai tuoi cari durante il loro periodo di dolore.

Ecco alcune domande da considerare mentre pianifichi in anticipo il tuo funerale

1. Hai un budget in mente?

Un budget ragionevole può guidare il tuo processo decisionale. La pianificazione anticipata di un funerale offre a una persona il lusso di confrontare i prezzi e prendere decisioni sagge.

2. Vuoi essere sepolto, cremato o donato?

È importante informarsi sulle varie opzioni. Comprendere il processo di ciascuno può aiutarti a prendere una decisione più informata. Se decidi per la sepoltura, dovrai scegliere un lotto del cimitero o uno spazio in una tomba di famiglia. Se scegli la cremazione, dovrai scegliere cosa verrà fatto con le ceneri. Ad esempio, possono essere sepolte, disperse, trasformate in oggetti ricordo o conservate in un'urna e conservate con un membro della famiglia o collocate in una tomba di famiglia. Infine, se scegli la donazione del corpo alla ricerca scientifica, dovrai trovare e contattare un'organizzazione, preregistrarti, conoscere i tuoi obblighi, aggiornare i documenti legali e decidere se desideri o meno un funerale.

3. Chi utilizzerai come impresario di pompe funebri?

A meno che tu non abbia già una relazione consolidata con un'impresa di pompe funebri, come l’Impresa Funebre Ansaloni e Biagi, è consigliabile visitarne alcune e considerare quanto segue:

  • Posizione
  • Prezzi
  • Considerazioni religiose o culturali speciali
  • Dotazioni e servizi extra

4. Dove verrai sepolto?

Ci sono scelte quando si tratta di cimiteri. Ad esempio, ci sono cimiteri nazionali e dei veterani, religiosi, pubblici, comunali. Visita il cimitero che ti interessa per vedere come è tenuto bene e la cortesia del personale. 

 

Organizzare un funerale può essere un'impresa travolgente. La pianificazione anticipata di un funerale consente a un individuo di prendersi il proprio tempo in modo che possano essere prese decisioni ponderate senza stressare ulteriormente i familiari in lutto. Prendetevi il tempo per trasmettere le ragioni della pianificazione anticipata ai vostri cari. Una volta che capiranno le tue intenzioni, saranno probabilmente più aperti e ricettivi ad ascoltare i vostri piani.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa