Vestirsi appropriatamente ad un funerale

Vestirsi appropriatamente ad un funerale

L'abbigliamento funebre varia a seconda della cultura, della religione, del luogo e di ogni singola famiglia: queste variazioni rendono arduo stabilire regole per quanto riguarda il codice di abbigliamento. Recentemente, non è raro incontrare persone abbigliate in modo molto casual alle cerimonie funebri: è sempre più comune vedere persone indossare capi come jeans, pantaloni colorati e sneakers.

 

Senza dubbio la cosa più importante non è ciò che indossano al funerale, ma la presenza di chi è venuto per mostrare il proprio sostegno. Per altri, però, questa mancanza di scelta di un dress-code consono può essere intesa come mancanza di rispetto: così come ad un matrimonio non indossiamo un abito bianco in rispetto della sposa, alcuni funerali richiedono un abbigliamento più sobrio ed appropriato in rispetto del lutto della famiglia del defunto.

 

Quando scegli l'abbigliamento per un funerale, il primo passo è scoprire se la famiglia ha richiesto o meno un abbigliamento formale. In tal caso il dresscode è piuttosto lineare: un abito scuro, pantaloni, gonna o vestito sono più che appropriati; scegli una scarpa bassa o un tacco basso, evitando eventualmente scarpe sportive. E’ sempre più consono indossare colori più scuri e, sebbene i toni di colore tenui siano generalmente accettabili, è meglio evitare colori vivaci e stampe che distraggono.

 

Ecco alcuni consigli pratici di abbigliamento ad un funerale da fare e non fare:

 

  • Vestiti rispettosamente
  • Indossa colori neri o tenui
  • Indossa abiti da ufficio
  • Tieni i tuoi accessori al minimo
  • Vesti i tuoi figli con abiti belli ma comodi
  • Considera la religione del defunto. Alcune religioni hanno pratiche diverse e questo può includere preferenze di colore per i partecipanti.
  • Non indossare abiti eccessivamente casual
  • Non indossare colori vivaci e fantasie esotiche (a meno che non sia richiesto dalla famiglia)
  • Non vestirti in modo provocante
  • Non indossare gioielli appariscenti o rumorosi
  • Non vestire i bambini con abiti scomodi
  • Non indossare profumi

 

Ricordiamoci, tuttavia, che sebbene potrebbe non piacerci l'abbigliamento da funerale più casual, il lutto è un processo molto personale e la persona abbigliata in modo meno sobrio potrebbe avere motivi per vestirsi in tal modo di cui non sei a conoscenza.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
6+13=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.